Mirror’s Edge Catalyst per PC, PlayStation 4, Xbox One
Mirror’s Edge Catalyst è un’avventura in prima persona in cui il giocatore prende il controllo di Faith Connors progredendo in una città futuristica chiamata Glass, la vetrina della città della nazione di Cascadia. Dopo la secessione un amaro dalla nazione autoritaria di OmniStat e anni di conflitto e di violenza Cascadia cade sotto il dominio del conglomerato, una oligarchia composta da 13 grandi aziende. Il più potente società è Kruger Tenere, il cui patriarca Gabriel Kruger ha monopolizzato le forze dell’ordine della città sotto la sua divisione di sicurezza Kruger (K-Sec).
La società Cascadian è altamente stratificata e la maggioranza dei cittadini – chiamato Impieghi – lavoro per le imprese e sono collegati alla rete, una massiccia rete di monitoraggio sociale che collega in digitale tutto e tutti in città come vetro. I cosiddetti corridori abili a corsa libera rifiutano di essere connessi alla rete e vivono sui tetti, rendendo la loro vita da lavori di consegna segrete mentre eludere personale K-Sec.
Simile all’originale Mirror’s Edge, il giocatore attraversa la città usando gli aspetti dell’esplorazione urbana e i movimenti del parkour per completare le missioni o evitare combattimenti con nemici. Il giocatore può anche fare uso di oggetti ambientali per viaggiare tra i palazzi. Quando i giocatori segnano un obiettivo sulla loro mappa, si attiva una modalità di visione corridore di Faith viene attivato e alcuni oggetti dello scenario evidenziare automaticamente in rosso. Questi agiscono come guide per condurre i giocatori verso il loro obiettivo. L’uso di livelli e gameplay lineare trovato nel bordo del primo specchio è stato sostituito con un open-world, ambiente free-roaming. Questo dà ai giocatori più libertà in attraversamento, consentendo l’utilizzo di più percorsi per raggiungere il proprio obiettivo. Oltre alla missione della campagna, le attività collaterali quali prove a tempo, gare e puzzle ambientali sono presenti. Inoltre, gli elementi chiamati Gridleaks possono essere trovati in tutto il mondo che possono essere raccolti dai giocatori.
Le meccaniche di combattimento del gioco hanno ricevuto una grande revisione e un nuovo sistema di combattimento fortemente enfatizzato nel gioco. Inoltre, se usato con parsimonia nel gioco precedente, Catalyst Edge Mirror ha eliminato l’uso di pistole da parte del giocatore complessivamente, concentrandosi su corsa di Faith e movimenti parkour e attacchi veloci mischia in stile per abbattere o eludere i suoi nemici. La fede entra in modalità di messa a fuoco, mentre lei è in esecuzione. Con particolare attenzione sufficiente fede può eludere i proiettili dai nemici. Secondo Sara Jansson, il senior producer del gioco, il combattimento e la lotta in evidenza è un’estensione per il movimento del gioco invece di un insieme separato. Quando Faith sta eseguendo una mossa finale, il gioco passa a una prospettiva in terza persona.
Mirror’s Edge Catalyst
Gameplay con salto di qualità per le meccaniche di gioco rinnovate, tutto sommato divertente, un buon gioco anche se a tratti noioso per alcuni combattimenti e la storia non molto coinvolgente.